Tattoo Defender è la prima linea di cosmetici creata appositamente per curare e proteggere i tatuaggi.
La moda dei tatuaggi ha avuto la sua massima esplosione alla fine degli anni Novanta e, ancora oggi, ogni anno centinaia di migliaia di nuovi tatuaggi vengono disegnati sulla pelle di persone di ogni parte del mondo.
Un tattoo è un disegno indelebile sulla pelle, che obbliga chi lo porta a custodirlo a vita: un segno incancellabile che, come un tesoro, deve essere curato, protetto e mantenuto bello nel tempo. Come noi invecchiamo, anche il tatuaggio invecchia con noi.
I raggi ultravioletti, provenienti sia dalla luce solare sia dalle lampade abbronzanti tanto di moda in questi ultimi anni, sono i principali fattori di deterioramento di questi disegni sulla pelle.
Perché lasciare che si deteriorino? Chi ne possiede uno, cerca di proteggerlo con creme ad alto fattore protettivo in modo da mantenere inalterati i colori e lineamenti. Fino a pochi anni fa il mercato era totalmente privo di prodotti specificamente studiati per la cura, il mantenimento e la protezione dei tatuaggi nel tempo.
La linea di prodotti Tattoo Defender è nata dopo una ricerca di mercato che evidenziava come il tatuaggio nel corso del tempo fosse diventato un vero e proprio orgoglio personale, un affermato stile di vita, inserendosi pienamente nella cultura moderna (senza dimenticare i suoi fondamentali legami con le antiche civiltà). Tuttavia, anche se solo in Italia sono presenti migliaia di studi di tatuaggi e i tatuatori sono dei veri e propri artisti, in questo mondo non erano ancora dei prodotti studiati appositamente per prendersi cura delle pelli tatuate, fornendo così al cliente una linea specifica per le sue esigenze.
Da tre anni l’azienda è presente sul mercato con una serie di prodotti ideati, testati e creati con il preciso scopo di assicurare ai nostri clienti i migliori risultati nella cura e nel corretto mantenimento delle pelli tatuate.
La linea Tattoo Defender è interamente realizzata in Italia in laboratori certificati ISO-9001-9002 con attestato CERTIQUALITY. Durante la progettazione e la creazione dei prodotti non viene effettuata alcuna sperimentazione sugli animali, quindi Tattoo Defender è orgogliosamente cruelty free con certificazioni ufficiali PETA (People for the Ethical Treatment of Animals).
Di recente i nostri prodotti hanno anche ricevuto l’etichetta Dermatologicamente Testati presso l’Università di Ferrara avendo superato molto bene tutti i patch test fatti e questo garantisce dunque uno standard qualitativo elevato, assente nei prodotti non specifici comunemente utilizzati.
Nel corso del tempo il nostro catalogo si è costantemente ampliato per poter rispondere a tutte le esigenze della clientela: oggi offriamo una vasta gamma di prodotti specifici per la cura dell’intero ciclo vitale dei tatuaggi, dall’esecuzione del tattoo fino alla sua completa guarigione e alla protezione a lungo termine.
Per la prima volta è stata creata una crema lenitiva specificamente studiata per la cura della pelle appena tatuata, il suo nome è AFTER INK e la sua funzione principale è quella di aiutare la rapida guarigione del tattoo, dimezzandone i tempi normalmente richiesti. Da settembre 2016 la sua formula è stata rinnovata, divenendo ancora più ecologica grazie all’assenza di Petrolatum, e questo nuovo prodotto, che si affianca al precedente che diviene AFTER INK classic, ha preso il nome di AFTER INK nature. D’altra parte la presenza di acido ialuronico, burro di karité, vitamina PP e pantenolo cura il tatuaggio in profondità e nutre la pelle. In questo modo l’azione di AFTER INK nature garantisce sollievo immediato alla cute, perché ne riduce il rossore, calma l’irritazione e, creando una barriera protettiva ed emolliente, evita l’aggressione di agenti esterni e la formazione di incrostazioni o imperfezioni. Inoltre, cosa ancora più importante, permette che i pigmenti di inchiostro si fissino in maniera corretta alla cute, mantenendo così i tratti perfetti e i colori brillanti come appena tatuati, perché si evitano eccessivi spurghi di colore e conseguenti danni al tatuaggio. AFTER INK nature è anche semplice e pratica da utilizzare perché non unge la pelle (come invece ad esempio fa il Bepanthenol, un prodotto non specifico presente sul mercato, nato per scopi differenti dalla cura dei tatuaggi), non macchia i vestiti ed è dotata di una piacevole profumazione naturale anallergica.
Nella linea Tattoo Defender è presente anche INK REVITALIZER, una crema appositamente creata per l’ideale conservazione del tatuaggio nel tempo. Si tratta di un’emulsione idratante dalla texture morbida e delicata, specifica per le pelli tatuate, studiata per ravvivare colori e tratti dei tatuaggi e per contrastarne efficacemente l’invecchiamento. La sua formula, frutto di ricerche e di test su centinaia di tatuaggi, comprende acido ialuronico, burro di karité, Aloe vera, vitamina E, Echinacea, olio di mandorle dolci e allantoina, tutte componenti preziose per migliorare la brillantezza e la resa estetica dei tatuaggi, perché in breve tempo assicurano una rinnovata definizione dei tratti e una lucentezza cromatica che fa apparire i tatuaggi come nuovi. In particolare l’acido ialuronico è presente in quantità tali da donare alla pelle le sue peculiari qualità di resistenza, plasticità ed elasticità, prevenendo il sorgere di inestetismi e favorendo la corretta idratazione, essenziale per salvaguardare la qualità del tatuaggio. Tale formula viene ulteriormente arricchita dalla presenza di antiossidanti specifici, i quali preservano i pigmenti di inchiostro sottocutaneo dai fattori ambientali e dalle sostanze nocive. Anche INK REVITALIZER, come tutto la linea Tattoo Defender, ha un’anima ecologica, sia perché non contiene coloranti, profumazioni chimiche, ossidi di titanio, zinco e parabeni, sia perché l’alta percentuale di sostanze naturali e l’impiego di eccipienti dermatologicamente testati la rendono un compatibile con tutti i tipi di pelle, comprese le più delicate; senza dimenticare che, come AFTER INK classic e AFTER INK nature, non unge, non macchia i vestiti e ha una profumazione naturale anallergica.
Un altro importante prodotto del catalogo Tattoo Defender è SUNNY SIDE, il compagno perfetto per le estati delle pelli tatuate. Infatti, SUNNY SIDE è una crema solare ad alto fattore di protezione (SPF 30-50), specifica per i tatuaggi. L’emulsione cremosa solare di Tattoo Defender consente un’abbronzatura sicura e omogenea (priva di macchie antiestetiche), protegge la brillantezza e la definizione dei tatuaggi e, cosa ancora più importante, contrasta efficacemente l’azione altamente nociva dei raggi UVA e UVB, i quali sono anche i principali responsabili del deterioramento dei tatuaggi. Il merito di queste fondamentali proprietà va alla sua formula ricca di eccipienti di altissima qualità e di numerosi principi attivi naturali come l’acido ialuronico, il pantenolo, le vitamine E ed F, il Monoi de Tahiti, il succo di Aloe vera, il collagene idrolizzato, l’estratto di ippocastano e l’estratto di equiseto. SUNNY SIDE non contiene ossido di zinco e biossido di titanio come schermature solari, dato che sono dannosi per le pelli tatuate (e non). I filtri utilizzati per la nostra crema solare sono sia di origine chimica che vegetale, sono di tipo fluido e a rapido assorbimento, perciò tutelano pelle e tatuaggi in maniera affidabile e sicura. Nel 2016 è stato introdotto anche il formato stick di SUNNY SIDE, permettendo così di avere tutte le qualità della crema solare specifica per i tatuaggi in un formato estremamente pratico e compatto. SUNNY SIDE STICK è ideale da portare sempre con sé per salvaguardare i propri tattoos mentre ci si gode serenamente il sole d’estate oppure quando si sceglie l’opzione delle lampade abbronzanti (ugualmente pericolose senza una adeguata protezione). Come le creme viste in precedenza, entrambi i solari non ungono, non macchiano e hanno una profumazione naturale anallergica.
A ottobre 2015 un nuovo prodotto ha arricchito la gamma Tattoo Defender: BEFORE INK, una crema lenitiva e idratante da applicare prima e durante l’esecuzione del tatuaggio. La sua formula contiene mentolo, Aloe vera e altri estratti naturali, tutti dotati di una funzione lenitiva, in modo che la loro combinazione sia altamente efficace per attenuare la tipica sensazione di dolore che si prova nel corso dell’esecuzione di un tatuaggio. In aggiunta a quanto detto, BEFORE INK presenta benefici effetti antigonfiore e anti-rossore, e ha utili proprietà emostatiche. Tale crema va applicata sia prima dell’esecuzione del tattoo, allo scopo di agevolare l’azione lenitiva del mentolo in particolare, sia durante la lavorazione, per mantenere idratata la porzione di pelle da trattare. Nel corso del trattamento si spalma facilmente, permette una penetrazione ottimale del colore, non rimuove lo stencil e fa rimanere la pelle lavorabile senza lasciare aloni. L’ultima – ma non meno importante – caratteristica di BEFORE INK è la sua gradevole profumazione al cocco, che consente di coprire gli altri odori (in particolare l’odore del sangue durante la battitura).
Un’altra novità si è aggiunta alla linea di Tattoo Defender ad agosto 2016: SOOTHE & CLEAN, un detergente lenitivo coadiuvante nel trattamento post tatuaggio. La sua formula è il frutto di meticolose ricerche riguardo alle esigenze delle pelli tatuate, perciò è in grado di lenire e idratare la cute, ridurre i tempi di guarigione e garantire dei risultati finali perfetti. Sin dal primo utilizzo del prodotto vengono mitigati il rossore e l’irritazione tipici dei nuovi tatuaggi. La presenza di principi attivi di origine vegetale come Camomilla, Calendula, Rabdosia Rubescens, pantenolo e acido ialuronico migliora notevolmente le proprietà detergenti, lenitive e idratanti di SOOTHE & CLEAN, assicurando quindi condizioni igieniche ideali al tatuaggio appena eseguito e alla zona di cute circostante. Le qualità descritte sin qui rendono SOOTHE & CLEAN il detergente perfetto da abbinare alla creme AFTER INK classic e AFTER INK nature, per gestire al meglio la delicata fase immediatamente successiva all’esecuzione dei tatuaggi, farli guarire correttamente e poi, soddisfatti, ammirarne i risultati sulla nostra pelle.
SOOTHE & CLEAN + YOUR PERSONAL FOAM viene usato anche dai professionisti del settore per pulire il tatuaggio mentre lavorano. Il detergente può essere diluito con acqua distillata nel contenitore YOUR PERSONAL FOAM per ottenere la propria schiuma per pulire il tatuaggio.
Per ampliare la linea sono stati infine inseriti a Giugno del 2017 i prodotti STENCIL GRIP e STENCIL CLEAN. Tattoo Defender STENCIL GRIP e’ un gel indicato nel trasferimento dello stencil sulla pelle del corpo, contenente aloe vera ed estratti di siegesbeckia orientalis e rabdosia rubescens. Va applicato in piccola dose con leggero massaggio per poi procedere al trasferimento dello stencil. Che va tenuto sulla pelle per circa 5/10 secondi; una volta rimosso lo stancil lasciare asciugare per circa 3/5 minuti. Tattoo Defender STENCIL GRIP non unge e ha una profumazione naturale anallergica e non contiene il Quaternium-15 un tensioattivo rilascia formaldeide, inserita dall’Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro nell’elenco delle sostanze sicuramente cancerogene. Tattoo Defender STENCIL CLEAN e' un prodotto indicato per la rimozione dello stencil. E’ adatto anche per pulire e detergere la pelle da ogni forma di impurita' così da permettere allo stencil di aderire e resistere maggiormente sulla pelle, soprattutto se utilizzato insieme a Tattoo Defender STENCIL GRIP. Si applica direttamente sulla pelle per eliminare le impurita’ prima dell’esecuzione del tatuaggio e poi si applica su un panno asciutto per eliminare i residui di stencil sulla pelle a lavoro terminato.
Per compleatre la linea a Settembre 2019 è stata lanciata COVER SKIN, un film in Poliuretano ad alta traspirabilità, idrorepellente, permeabile, flessibile e conformabile. Permette alla pelle di essere protetta da batteri, impurità e liquidi ma allo stesso tempo, grazie alla traspirabilità di CoverSkin, consente il passaggio di vapore acqueo e aria, evitando che la ferita si inumidisca troppo o si secchi. Va utilizzato nei primi giorni di cura e da chi è esposto ad ambienti poco adatti per un tatuaggio appena fatto.
Tutti i nostri prodotti si possono acquistare sia presso i tatuatori e i rivenditori convenzionati, presenti in tutta Italia, sia online attraverso varie modalità: l’ecommerce www.tattoodefender.com, Amazon e eBay.
Per qualunque dubbio non esitare a contattarci.
Per conoscere quali sono i rivenditori convenzionati è possibile scrivere una email a info@tattoodefender.com o visitare la sezione ‘Dove Acquistare’ del sito ufficiale www.tattoodefender.com.
Tattoo Defender non è solo una linea di cosmetici specifici per la cura dei tatuaggi, ma è anche una famiglia composta da chi ha voglia di prendersi davvero cura dei tatuaggi, con prodotti validi e di alta qualità. Siamo presenti e attivi in tutti i principali social network: dai un’occhiata alla nostra pagina Facebook, lì troverai gente che come te ama i tatuaggi, recensioni di chi ha provato i prodotti, foto e promozioni sull’acquisto della linea! Ricordati di passare anche dai nostri canali Twitter per la copertura degli eventi live (come le convention dedicate ai tatuaggi a cui partecipiamo), Instagram per ammirare le più belle foto provenienti dal mondo dei tattoos e Pinterest per le gallerie curate personalmente da noi e contenenti incredibili colllezioni di immagini dell’universo tatuato.