Lorenzo Cherubini, meglio noto come Jovanotti, oltre ad essere uno dei migliori cantanti italiani in attività è anche un grandissimo appassionato di tatuaggi.
Questa passione lo ha portato a tatuarsi in punti ben visibili come braccia e gambe, ed affermare “Quando mi guardo allo specchio, i tatuaggi mi fanno compagnia. E, anche se può sembrare strano, mi restituiscono il senso della brevità della vita“.
Il primo tatuaggio dell’artista, realizzato a 23 anni, è una
piccola farfalla con le ali spiegate, e compare sul braccio destro poco al di sotto della spalla. I colori del disegno sono però molto tenui ed il tatuaggio è molto piccolo a differenza degli altri.
Un tatuaggio vistoso è colorato è il
pappagallo sul braccio sinistro. Questo tattoo ricorda la propria infanzia ed il proprio padre.
La
balena, invece è disegnata sull’avambraccio sinistro, coloratissimo e luminoso, in celeste, grigio ed indaco.
La
tigre, che domina la parte esterna del braccio sinistro sembra letteralmente camminare sul braccio del cantante. A differenza dei precedenti, il lavoro è stato realizzato utilizzando soltanto l’inchiostro nero.
Un altro animale tatuato è la
giraffa, che occupa quasi per intero l’avambraccio destro internamente.
Il
veliero e il
totem indiano sono altri due tatuaggi colorati che il rapper ha tatuato sulle braccia.
Il
sole e la luna posti al di sotto del totem e della farfalla, è probabilmente uno dei tatuaggi più famosi del cantante. Costituito solamente da tratti neri, è sicuramente uno dei disegni più carichi di significato. Il sole rappresenta l’energia maschile, il calore e la luce, mentre la luna è simbolo della forza femminile, della fertilità e della creazione. Nell’immaginario comune, dunque, simboleggiano l’unione di due opposti che si uniscono per dare vita ad un’unità armonica.
La
Madonna di Guadalupe sul braccio destro, è un’immagine religiosa che raffigura la madonna del santuario di Città del Messico. Lorenzo ha parlato di questa figura nel proprio libro Viva tutto!, in cui ha affermato che, pur non essendo lui un uomo dotato di una forte spiritualità, è particolarmente legato a questa Vergine molto potente che lo ha aiutato tanto nei momenti della sua vita.
Sul braccio sinistro è presente la
Sibilla Delfica, affresco della Cappella Sistina fatto da Michelangelo. I colori sono vivaci ed è probabilmente una dedicato alla propria metà, alla quale disse che le ricordava tale Sibilla.
Nella propria gamba il cantante ha tatuata la
rosa dei venti, precisamente nel polpaccio destro. Come il veliero, anche la rosa dei venti è un soggetto molto ricorrente nei tatuaggi dei marinai, ai quali egli si sente particolarmente vicino.
L’isola che non c’è, ultimo dei tatuaggi realizzato da Jovanotti, tratta dal mondo dei cartoni, raffigura proprio l’isola di Peter Pan simbolo di fantasia e infanzia. Questo tatuaggio lo descrive in pieno, un concentrato di energia e vivacità, un ragazzo nel corpo e nello spirito.