Il significato dei tatuaggi: il pugnale
Il pugnale cambia di significato a seconda di come viene raffigurato:
Figura intera: solitamente il pugnale è tatuato con la lama sguainata e con qualche goccia di sangue per dimostrare di non aver paura ad usarlo, e di essere quindi una persona audace e coraggiosa, disposta a lottare per i propri ideali.
Chiuso in un fodero: simbolo di vendetta, veniva tatuato chiuso quando essa era stata compiuta.
Lama che trafigge la pelle: indica la ferita subita da un qualche evento o da una persona, e può rappresentare anche cinismo nei confronti del mondo.
Pugnale con un cuore: il pugnale può essere dietro il cuore o con la lama che trafigge il cuore stesso, e rappresenta la fine di un amore per tradimento o per mancanza di fiducia.
Pugnale con un teschio: rappresenta la morte, e può trafiggere il teschio o trovarsi dietro ad esso. Nella cultura carceraria chi aveva tatuato un pugnale con un teschio era in prigione con l’accusa di omicidio, ed in alcuni luoghi questa cultura è ancora viva. Simboleggia quindi la volontà di dichiarare la propria forza e la volontà di intimidire.
Pugnale con una rosa: ha un significato simile a quello del pugnale che trafigge un cuore. Simboleggia la difficoltà della vita, in lingua inglese è spesso legato alla frase “life is no bed of roses”, e rappresenta la forza e la perseveranza che serve per vivere.
Pugnale con un serpente: rappresenta morte e avvelenamento e insieme al serpente si possono trovare gocce di veleno che cadono dalla lama. Per alcuni tradizionalmente simboleggiava il dover compiere una vendetta nei confronti di un infame, raffigurato appunto dal serpente stesso. Se invece il serpente è attorcigliato attorno al pugnale rappresenta rinnovamento e rinascita, questo simbolismo deriva infatti da Asclepio dio greco della guarigione e della medicina.