La sirena è una creatura leggendaria che vive nei mari e negli oceani con il volto e il busto di donna e la coda di pesce.
Pochi sanno, però, che nella mitologia greca, le sirene erano creature mostruose dal volto di donna e il corpo di uccello ma dotate di una dolcissima e ammaliante voce.
Solamente durante il Medioevo la tradizione cominciò a immaginarle e raffigurarle con l’aspetto di belle fanciulle con la coda di pesce al posto delle gambe.
Associate spesso al mondo dei marinai, le sirene sono entrate a far parte dell’arte del tatuaggio inizialmente con lo stile old school.
Creature belle e sensuali sono solitamente raffigurate con lunghi capelli che fluttuano nell’acqua, un bellissimo viso e il seno scoperto.
Possono anche avere un lato cupo e tetro: nell’Odissea, il famoso poema omerico, Ulisse è costretto a farsi legare all’albero maestro per non cedere al loro canto e buttarsi in mare, in altre leggende le sirene annegano i malcapitati che conquistano. Possono essere anche raffigurate come esseri mostruosi, più marini che umani, e uccidere le loro prede.
La sirena simboleggia la dualità umana tra bene e male.
Di seguito i principali significati nell’arte del tatuaggio
- seduzione
- mistero
- libertà
- rinascita
- connessione con la natura ed il mare
- dualità
- vanità
- bellezza
- sensualità
- indipendenza